Continuità aziendale e responsabilità: strumenti, principi e scenari futuri
Convegno nazionale dell’Associazione Professionisti Risanamento Imprese.
L’edizione 2025 affronta i temi centrali della continuità aziendale e della responsabilità nella gestione d’impresa, con particolare attenzione agli strumenti di prevenzione e risanamento.
L’appuntamento annuale a Ferrara si conferma un momento di confronto tra professionisti, istituzioni e imprese, laboratorio di idee e prospettive volto a delineare principi condivisi, strumenti concreti e scenari futuri sostenibili per la continuità aziendale.
L'EVENTO
-
Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5
-
20-21 novembre 2025
-
20 nov. 2025 – h. 09.30 – 19.00
21 nov. 2025 – h. 09.00 – 18.00
-
partecipazione solo in presenza
-
evento accreditato
- Crisi d’impresa e continuità aziendale: i segnali da non ignorare
- Buone prassi per gli adeguati assetti
- I principi per l’Esperto della composizione negoziata: necessaria best practice
- Reputazione e responsabilità: gli asset intangibili nella crisi
- Novità fiscali al vaglio degli Enti Pubblici
- Governance e responsabilità: chi decide e chi risponde
- La nuova proposta di direttiva insolvency
- La composizione negoziata nella prassi: potenzialità e criticità di uno strumento recente
- I nuovi principi per l’elaborazione dei piani di risanamento
- Geopolitca e strategia aziendale: prevenire la crisi d’impresa nell’era dell’incertezza globale
- Credito e piani di risanamento: la via della co-responsabilità
- Valutare l’impresa in crisi
PROGRAMMA CONVEGNO APRI 2025
(in fase di definizione)
REGISTRAZIONI
SALUTI ISTITUZIONALI
1^ TAVOLA
Crisi d’impresa e continuità aziendale: i segnali da non ignorare
2^ tavola
Buone prassi per gli adeguati assetti
LIGHT LUNCH
3^ TAVOLA
I principi per l’Esperto della composizione negoziata: necessaria best practice
4^ TAVOLA
Reputazione e responsabilità: gli asset intangibili nella crisi
5^ TAVOLA
Novità fiscali al vaglio degli Enti Pubblici
6^ TAVOLA
Governance e responsabilità: chi decide e chi risponde
CHIUSURA LAVORI
REGISTRAZIONI
7^ TAVOLA
La nuova proposta di direttiva insolvency
8^ TAVOLA
La composizione negoziata nella prassi: potenzialità e criticità di uno strumento recente
9^ TAVOLA
I nuovi principi per l’elaborazione dei piani di risanamento
LUNCH
10^ TAVOLA
Geopolitica e strategia aziendale: prevenire la crisi d’impresa nell’era dell’incertezza globale
11^ TAVOLA
Credito e piani di risanamento: la via della co-responsabilità
12^ TAVOLA
Valutare l’impresa in crisi
CHIUSURA LAVORI
CREDITI FORMATIVI
L’evento è accreditato presso gli ordini professionali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, degli Avvocati.
CREDITI RICONOSCIUTI:
- n. 16 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili:
- 8 crediti per la giornata del 20 novembre 2025
- 8 crediti per la giornata del 21 novembre 2025;
- n. 12 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati:
- 6 crediti per la giornata del 20 novembre 2025,
- 6 crediti per la giornata del 21 novembre 2025..
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione in presenza è limitata ai posti disponibili in sala. Al raggiungimento della capienza massima, le prenotazioni saranno chiuse.
Non è prevista la partecipazione via streaming né la visualizzazione della registrazione.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE – solo in presenza
Iscritti APRI: euro 120,00 + IVA
Non Iscritti ad APRI: euro 240,00 + IVA
EVENTO PATROCINATO DA

























