L’esperto nella composizione negoziata della Crisi

Corso di Formazione online

Formazione dell'esperto nella composizione negoziata della crisi

55 ore di formazione online necessaria per poter richiedere l’iscrizione nell’elenco degli esperti istituito presso le CCIAA ai sensi dell’art.3 comma 3 DL 118/21.

Corso di formazione organizzato da Fondazione Centro Studi dell’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili con la collaborazione di A.P.R.I., strutturato secondo le istruzioni del recente decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia, dedicato alla composizione negoziata della crisi, al fine di maturare la formazione necessaria per l’iscrizione nell’albo degli esperti tenuto presso le Camere di Commercio ai sensi dell’art.3 comma 3 dl 118/21.

Il Corso

Il corso online di 55 ore dedicato alla composizione negoziata è rivolto a professionisti che intendono iscriversi all’Albo degli Esperti nella Composizione Negoziata della Crisi, tenuto presso le Camere di Commercio Industria Agricoltura Artigianato.

Verranno trattati i temi inerenti le novità normative, l’accesso al nuovo strumento di composizione negoziata della crisi, strumenti di misurazione della sostenibilità del debito e delle possibilità di risanamento, la redazione di un piano, la conduzione delle trattative, le nozioni di mediazione nella gestione delle trattative. Sono inoltre previsti specifici focus sulla gestione delle esposizioni bancarie, sulla gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali, sulla stima della liquidazione del patrimonio e sulle soluzioni idonee al superamento della situazione di crisi.

Il corso, accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco, prevede delle sessioni di verifica delle competenze acquisite come previsto dalla Decreto Dirigenziale pubblicato in data 28 settembre 2021.

Docenti

Tra i docenti del Corso per l’esperto nella composizione negoziata della Crisi, troviamo alcuni soci APRI e alcuni componenti del comitato scientifico:

ANDREA PANIZZA

Presidente APRI

GILBERTO MONTECCHI

Consigliere APRI

ALESSANDRO DANOVI

Presidente Comitato Scientifico

MARCELLO POLLIO

Componente Comitato Scientifico

PATRIZIA RIVA

Componente Comitato Scientifico

ALBERTO TRON

Componente Comitato Scientifico

LUCA CALO'

Vice-Presidente APRI Academy

MARCO ANESA

Socio APRI

GIOVANNI COLMAYER

Socio APRI

Programma del Corso

Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità̀, obiettivi

  • La flessibilità̀ dello strumento.
  • La nuova figura dell’esperto come figura diversa da tutti gli altri profili professionali a vario titolo coinvolti nella crisi e la necessità di una nuova cultura dei rapporti tra i protagonisti economici
  • Finalità̀ “macro” e obiettivi “micro”.
  • Lo stato di difficoltà e quello di crisi;
  • La percorribilità̀ del risanamento dell’impresa anche in caso di stato di insolvenza se reversibile.
  • Che cosa si intende per risanamento dell’impresa, in via diretta ed in via indiretta tramite cessione dell’azienda.
  • Analisi differenziale con gli altri strumenti (piano attestato, convenzione di moratoria, accordi di ristrutturazione e preaccordi).
Relatori: dott. Francesco Puccio, dott. Enrico Lombardo, dott. Marco Anesa, dott. Andrea Panizza

Il sistema delle norme, con particolare riferimento a quelle relative all’intervento giudiziale

Articoli da 3 a 19 DL 118/2021 (con solo cenni alle parti direttamente investite dalle successive partizioni), e con focus su:

  • Rinegoziazione e principi sui contratti
  • Contenuto delle misure cautelari e protettive
  • Descrizione dei procedimenti previsti dal DL (cautelare e camerale)
Relatori: dott. Paolo Florio, dott. Pierpaolo Galimi, dott. Matteo Ceschin, dott. Matteo Meroni

La domanda e la relativa documentazione disponibile nella piattaforma

  • La piattaforma.
  • Il contenuto della domanda.
  • La documentazione allegata.
  • La lettura della centrale rischi.
  • La lettura e le peculiarità̀ delle certificazioni fiscali.
Relatori: dott. Paolo Rossi, dott. Tommaso Nigro, dott. Giovanni Pietro Rota

La sostenibilità̀ del debito ed il test pratico per la verifica della ragionevole percorribilità̀ del risanamento

  • Finalità̀ del test e le logiche sottostanti.
  • La sostenibilità̀ del debito nel caso della continuità̀ diretta ed in quello della continuità̀ indiretta.
  • La conduzione del test:
    • l’andamento corrente e quello prospettico normalizzato;
    • le conseguenze della pandemia (conseguenze reversibili, conseguenze che comportano un cambiamento strutturale della domanda, conseguenze che determinano il cambiamento del modello di business, esempi concreti);
    • il caso dell’impresa in equilibrio economico;
    • il caso dell’impresa in disequilibrio economico;
  • La costruzione del rapporto tra il debito che deve essere ristrutturato e i flussi annui al servizio del debito, modalità̀ di calcolo.
  • Lettura del risultato in funzione del grado di difficoltà del percorso.
  • Esame dei casi in cui non sussistono concrete possibilità̀ di risanamento e la conseguente relazione dell’esperto.
Relatori: dott. Sebastiano Zanette, dott. Marco Bianchi

La redazione di un piano di risanamento

  • Il piano come “processo”.
  • Le indicazioni contenute nella check-list.
  • Come condurre sulla base della check-list la disamina del piano.
  • Avvertenze per specifici settori di attività̀.
  • Possibili specificità̀ del piano in caso di imprese sottosoglia e piccole imprese; contenuto del piano o dei piani in presenza di un gruppo di imprese.
  • Casi pratici ed esempi di modelli di piano.
Relatori: dott. Marcello Pollio, dott. Amedeo Di Pretoro, dott. Andrea Panizza, dott. Alberto Tron

Il protocollo di conduzione della composizione negoziata

  • il ruolo dell’esperto quale delineato dal protocollo: l’esame dei singoli paragrafi.
  • il ruolo dell’esperto nel corso delle trattative: in particolare, l’individuazione delle parti interessate.
  • la gestione dell’impresa nel corso della composizione negoziata.
  • il dissenso dell’esperto rispetto agli atti di straordinaria amministrazione e ai pagamenti non coerenti con le trattative.
  • il ruolo dell’esperto nella rinegoziazione dei contratti e nel giudizio di rideterminazione del contenuto del contratto.
  • il ruolo dell’esperto nei giudizi autorizzativi.
  • il ruolo dell’esperto nel processo autorizzativo per la deroga del secondo comma dell’art. 2560.
  • il ruolo dell’esperto nel giudizio sulle misure protettive e cautelari.
  • le vicende circolatorie dell’azienda.
  • tecniche di collocamento dell’azienda sul mercato, la selezione del cessionario; il ricorso alla piattaforma per la virtual data room e la raccolta delle proposte competitive in ambiente secretato.
  • il contenuto della relazione finale.
  • i finanziamenti infragruppo e l’esclusione della postergazione, il ruolo dell’esperto.
  • il debito fiscale ed erariale: il ricorso all’art. 182-ter, l’istanza di cui al co. 4 dell’art. 14 ed il ruolo dell’esperto.
  • le misure premiali ed il ruolo dell’esperto con particolare riferimento al co. 5 dell’art. 14.
  • l’assenza o il venir meno di concrete possibilità̀ di risanamento dell’impresa, anche in via indiretta e la relazione dell’esperto
Relatori: dott. Fabio Battaglia, dott. Gianvito Moretta, dott. Bernadette Dessalvi, dott. Giulio Pennisi, dott.ssa Sonia Mazzucco

La gestione delle trattative con le parti interessate. Facilitazione della comunicazione e della composizione consensuale: il ruolo dell’esperto e le competenze

Fase della preparazione
L’individuazione delle parti astrattamente interessate
La fase del contatto individuale:

  • preparazione del colloquio e scelta delle modalità̀;
  • individuazione dei soggetti potenzialmente interessati; programmazione degli incontri; condivisione dell’agenda con le parti

La fase degli incontri bi- e multilaterali: a) quando, dove, come; b) modalità̀ di gestione

Gestione delle trattative I parte

  • Definizione dell’obiettivo
  • Il ruolo dell’esperto quale facilitatore e coordinatore tra tutti i soggetti interessati: come ispirare fiducia e autorevolezza
  • Ascolto, empowerment e tecniche di gestione dei colloqui
  • Dialogo strategico: le tecniche adeguate alla natura delle parti interessate
  • Analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza
  • Esplorazione degli interessi di ciascuna parte e studio delle opzioni per una soluzione concordata di risanamento
  • Conoscenza e comprensione delle tecniche di negoziazione collaborativa multi parte ai fini della buona riuscita della facilitazione
Relatori: dott.ssa Orsola Arianna, dott. Alfonso Lanfranconi, dott. Fazio Segantini

La gestione delle trattative con le parti interessate. Facilitazione della comunicazione e della composizione consensuale: il ruolo dell’esperto e le competenze

Gestione delle trattative II parte

  • Coaching relazionale in condizione di neutralità̀: favorire le condizioni per la creazione di un tavolo collaborativo
  • Creazione di maggior valore per tutte le parti interessate
    Trasformare le relazioni: dal problema alle potenzialità̀ di risanamento
    Distorsioni cognitive e relazionali: come evitare e superare le impasse (bias) · La gestione degli interessi puramente pecuniari e di quelli di natura diversa

Laboratorio sui casi e apprendimento delle tecniche
Presentazione di casi studio e divisione dei ruoli ·Avvio della simulazione: elaborazione dell’agenda ·Setting degli incontri singoli e/o di gruppo ·Gestione della trattativa

Relatori: dott.ssa Orsola Arianna, dott. Alfonso Lanfranconi, dott. Fazio Segantini

Nozioni sul quadro regolamentare delle esposizioni bancarie

  • IFRS 9, stageing e criteri di valutazione contabile dei crediti bancari
  • Segnalazioni in centrale dei rischi
  • Guidelines sul credito deteriorato; definizioni di NPE, nonché́ di sofferenze, UTP ed esposizioni sconfinate/scadute
  • Misure di concessione performing e non performing.
    Valutazione, monitoraggio e gestione dei crediti deteriorati.
    Definizione di default, calendar provisioning e relative conseguenze sulle politiche creditizie bancario.
  • L’impatto degli strumenti di risoluzione della crisi sull’erogazione del credito
  • Casi pratici di interazione tra proposte del debitore e regolamentazione bancaria
Relatori: dott. Paolo Rinaldi, dott. Cristiano Cincotti, dott. Paolo Florio

Nozioni in materia di rapporti di lavoro e di consultazioni delle parti sociali

  • Crisi di impresa e rapporti di lavoro: le possibili soluzioni.
  • Le procedure di informazione e consultazione sindacale.
  • Le relazioni sindacali nei luoghi di lavoro in relazione alle caratteristiche (in particolare: dimensionali e settoriali) dell’impresa e dell’interlocuzione con i pubblici poteri.
  • Accordi sindacali e prevenzione della crisi d’impresa.
  • L’intervento degli ammortizzatori sociali.
  • Affitto e trasferimento d’azienda.
  • L’appalto.
  • L’inquadramento professionale del lavoratore.
  • Retribuzione e tutela dei crediti di lavoro nel quadro della valutazione preliminare sullo stato del pagamento delle retribuzioni pregresse.
  • Le conciliazioni in sede protetta.
  • Le eccedenze di personale nel quadro della valutazione preliminare delle esigenze organizzative dell’impresa.
Relatori: Avv. Andrea Morrone, Dott. Massimiliano Dell’unto, dott. Massimo Parravicini

La stima della liquidazione del patrimonio

  • le finalità̀ della stima della liquidazione del patrimonio; quando e come renderla
  • la stima del valore di realizzo dell’azienda o di suoi rami
  • la stima del canone di affitto dell’azienda o di suoi rami
Relatori: dott.ssa Giulia Milan, dott. Giovanni Rubin, dott. Giovanni Colmayer

L’esito dell’intervento dell’esperto e il contenuto della relazione finale: le soluzioni dell’articolo 11

  • le soluzioni idonee, il ruolo e le conclusioni dell’esperto, gli interventi successivi dell’imprenditore:
    • il contratto di cui all’art. 11 co 1 lett. a), il parere motivato dell’esperto
    • la convenzione di moratoria
    • l’accordo di cui al co. 1 lett. c) e la sottoscrizione dell’esperto
    • l’ADR di cui al co. 2, il contenuto nella relazione finale perché́ l’imprenditore possa fruire delle facilitazioni di cui al co. 2
    • il concordato preventivo
    • il concordato semplificato
  • il contenuto della relazione finale nel caso in cui la soluzione sia già stata individuata, rispetto al caso in cui non lo sia
  • i gruppi di imprese: illustrazione dei requisiti di riconoscibilità̀ del gruppo ai fini della composizione negoziata; incarico unitario; la pluralità̀ di esperti e la decisione di prosecuzione con incarico unitario ovvero con conduzione congiunta della composizione negoziata nelle diverse imprese; l’estensione delle trattative ad altre imprese del gruppo in difficoltà; il coinvolgimento come parti interessate di altre imprese del gruppo non in difficoltà.
Relatori: Prof. Niccolò Abriani, dott. Francesco Puccio, dott. Andrea Panizza, dott. Marco Anesa, dott. Gilberto Montecchi
Dove e Quando
Online
dal 4 al 27 novembre 2021
Quote di Partecipazione

Iscrizione singolo partecipante:  € 400,00
Iscrizione singolo partecipante – associato APRI:  € 300,00
Iscrizione singolo partecipante – associato UGDCEC:  € 200,00

Informazioni ed Iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni contattare
Fondazione Centro Studi UNGCDCEC

06 3722850
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